Personaggi: Dottor Destino

Cominciamo oggi una collaborazione con la trasmissione radiofonica dISPENSER: il distributore automatico di stimoli quotidiani, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì sulle frequenze di Radio Rai Due, dalle 23,00 a mezzanotte. Ogni martedì sera verrà presentato un profilo dei nostri personaggi a fumetti preferiti e, puntuali, ogni mercoledì ritroverete qui il testo con in omaggio la possibilità di sentire il tutto letto dalla suadente voce di Costantino Della Gherardesca. Non potevamo che cominciare con…

VICTOR VON DOOM A.K.A. DOTTOR DESTINO

Cliccare per ascoltare in streaming

“Victor Von Doom è conosciuto in tutto il mondo come il Dottor Destino. O, se preferite, come il più acerrimo e letale nemico dei Fantastici Quattro. Sua madre Cyndestinothia, la baronessa dello stato di Latveria, era una strega. Alla sua morte – avvenuta per mano di un demone – Victor giura vendetta, e si dedica allo studio dell’occulto. Divenuto un personaggio scomodo e influente per la sua tumultuosa terra natale, viene spedito negli Stati Uniti per completare i suoi studi scientifici. Qui conosce un ancora giovane Reed Richards, futuro leader dei Fantastici Quattro. I due si scontrano da subito: da una parte l’approccio rigoroso e matematico di Richards, dall’altro l’estro, la superbia e l’arroganza di un uomo che piega la scienza ai suoi più umani desideri. Mentre costruisce un macchinario al fine di mettersi in contatto con la madre morta, Victor Von Doom rimane vittima di un incidente. Lievemente sfigurato e bandito dall’istituto, è incapace di ammettere i suoi sbagli: secondo lui la colpa è da attribuire a Richards. Vaga disperato per anni seguendo la sua insaziabile sete di conoscenza. Giunto in Tibet si unisce a una setta di monaci: dopo essere divenuto il loro Maestro, si fa aiutare dai suoi nuovi discepoli a forgiare un’armatura e un’inquietante maschera di metallo che applicherà sul suo corpo ancora roventi. In questo modo sfigurandosi totalmente e dicendo addio alla sua natura umana. Tornato nel suo stato natale, ne prende il comando diventando l’indiscusso leader di Latveria. Dittatore illuminato – i suoi suddetti, pur se governati con pugno di ferro, si sono spesso battuti per lui – siede sul suo solitario trono dal 1962, anno della sua genesi per mano di Stan Lee & Jack Kirby. Da allora non ha mai smesso di tramare per distruggere i Fantastici Quattro. E per salvare dagl’inferi la sua amata madre…”

Una risposta a Personaggi: Dottor Destino

  1. […] Quattro di Millar & Hitch (soprattuto per la saga dedicata al Maestro del nostro regante Victor.., che comunque vi consiglio e su cui prima o poi spenderemo due parole) il resto – pur non […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: