Il Babbeo del giorno #16 – The Signalman

Direttamente dai primi vagiti della Silver Age arriva un fesso niente male come solo le vecchie scuderie di Batman possono custodirne: ecco Signalman!

Nome: Philip Cobb

Genesi del personaggio: Su Batman Vol.1 #112 del 1957. Philip “Phil” Cobb era un criminale che pensava in grande, quindi arrivò a Gotham deciso a mettere su un impero del crimine. Prova a reclutare dei ceffi per fare una banda e tutti gli ridono in faccia perchè nessuno l’ha mai visto ne sentito. Cobb rosica gravemente e dice “Adesso ve la faccio vedere io!”, quindi si chiude in casa ed escogita un idea. Un idea di merda. Notando che la vita delle persone è sancita da simboli decide di diventare Signalman, il supercriminale che utilizza i simboli come leit motiv delle sue imprese criminali! Con il suo costumino da daltonico istoriato di simboli a casaccio compie vari crimini utilizzando di volta in volta segni zodiacali giganti, segnali stradali esplosivi e quant’altro. Venendo regolarmente mazzolato e sbattuto in galera da Batman, ovviamente.

È interessante notare come questo personaggio incarni la nascente ossessione, che accompagnerà Batman nella SIlver Age fino al ripulisti di Neal Adams nei primi anni ’70, per gli oggetti sovradimensionati e giganti che affolleranno progressivamente le imprese dei supercriminali di Gotham  così come gli edifici di Gotham stessa.

Aspetto: Mantello, stivali e  maschera gialli, una tuta rossa, delle mutandone a righe gialle e nere. Tutto decorato con simboli assortiti verdi. Una roba sobria.

Poteri: Nessuno. Come i migliori “Babbei del Giorno” è un criminale che sfrutta esclusivamente la sua imbecillità.

La Fine: Incredibilmente, da quanto possiamo sapere, è ancora vivo e in attività.

Annunci

One Response to Il Babbeo del giorno #16 – The Signalman

  1. abraxas ha detto:

    Umberto Eco si sarà chiuso in bagno..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: