X-Statix, un fumetto che della crisi se ne sbatte le palle

Avete mai letto X-Statix di Milligan e Allred?
Se la risposta è si, benissimo, sapete di cosa parlo, bene bravi bis. Se la risposta è no, male! Molto male!
All’inizio del nuovo secolo la Marvel diede in mano a Peter Milligan una delle millemila inutili serie mutanti, la X-Force. Invece di limitarsi a fare un facile compitino a casa, Milligan stravolse la serie trasformandola in una critica al sogno della celebrità, ai mass-media, al concetto di mutante colpito da tragedie e presomalismo. I mutanti di X-Statix (la serie a un certo punto cambia direttamente nome) sono stronzi, simpatici come le deiezioni canine sotto le scarpe, un’accozzaglia male assortita di ragazzetti con manie di grandezza le cui azioni sono volte al mero guadagno economico e di fama.

La serie, inutile dirlo a questo punto, è una figata pazzesca. Divertente, dal ritmo serratissimo, e con i disegni pop di Allred che sono una pura meraviglia.
La Panini ha da qualche mese iniziato a ripubblicare tutte le storie di X-Statix in sette bei volumoni di quindici euri l’uno, che per ora io li sto aspettando usati come ho fatto con il primo, ma se siete assai danarosi e la crisi a voi vi fa un baffo, fateli vostri che merita.

Annunci

One Response to X-Statix, un fumetto che della crisi se ne sbatte le palle

  1. ExIdioteca ha detto:

    Verissimo, all’epoca ero troppo pischello e non mi interessava, ma questa serie è un capolavoro, al punto tale che nonostante la crisi la sto prendendo all’uscita.
    Certo che ce ne fossero ancora di questi esperimenti grafico-narrativi praticamente slegati dalla continuity… Poi dice che vanno tutti alla Image.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: