Scherza coi fanti, ma lascia stare Capitan Marvel

avx-mar-vell-return-280x424A quanto pare in casa Marvel quando tira aria di maxievento si prova a resuscitare Capitan Marvel. Ci avevano già provato, se ben ricordate, tra Civil War e Secret Invasion, per poi rivelarci che il redivivo Mar-vell era in realtà uno skrull, il quale però viene preso da impeto d’eroismo fuori luogo e sparisce in non ricordo che modo.
Ma li era tutta un’accozzagli di gran cagate, quindi non mi stupì più di tanto. Mi delude invece parecchio Remender, sceneggiatore che apprezzo, e che collocati i Secret avengers nello scenario di avengers vs x-men resuscita il vero e proprio Mar-vell.
Non solo. In una storia confusissima, l’indimenticato eroe appare come un coglionazzo pronto a bersi la qualsiasi attaccando i vendicatori, per poi tornare dopo una immediata ripresa di senno, nel mondo dei morti.
Il fatto che il personaggio praticamente per tutta l’ultima parte della storia non faccia altro che affermare “La vita non mi mancava” non salva la frittata.

Io non mi reputo uno di quei fans che urlano al sacrilegio per ogni cosa. Ad esempio a me di quello che sta succedendo nel mondo dell’uomo ragno frega ben poco. L’ho letto, lo trovo una cagata immonda di idea che al confronto “One more day” era “V for vendetta”, ma sinceramente me ne importa meno di zero. Sono sceneggiatori, è il loro lavoro scrivere storie a fumetti, e se non mi garbano o non mi interessano, mi limito a non leggerle.

Però io la storia di Capitan Marvel la adoro. E per me Capitan Marvel è solo Mar-vell. La adoro da tanti tanti tanti anni, e ogni volta che poso l’occhio sulle tavole della sua dipartita provo ancora tutta la malinconica empatia per la triste e splendida fine delle sue avventure.
Ciò non significa però che se tornasse in vita in maniera plausibile, non sarei capace di apprezzarne il ritorno. Ci sono fior fior di sceneggiatori che secondo me sarebbero capaci di un’impresa simile. Anzi, in realtà son pochi, ma ci sono secondo me.
Quello che mi fa girare il cazzo è che, non solo è la seconda volta che lo riportano in vita in maniera cagosissima, ma è anche la seconda volta che se ne rendono conto e pensano “oh, abbiam fatto una cazzata, facciamolo crepare nuovamente da eroe quale è!”. Remender si gioca meglio le sue carte rispetto ai tempi del resuscitato-skrull, ma alla fine sembra domandarsi che fare con uno dei meglio eroi di sempre tra le mani e si cala le braghe uccidendolo.

E che lo lascino in pace sto poveraccio se non sanno come rigettarlo nel mucchio. Ecchediamine!

3 risposte a Scherza coi fanti, ma lascia stare Capitan Marvel

  1. Gigi Proiettile scrive:

    E fallo un articolo sull’affaire uomo ragno, dai!

  2. barbaxas scrive:

    probabilmente saggiano il terreno, ma non ottengono i riscontri che vogliono ed allora si rimangiano tutto

  3. ExIdioteca scrive:

    Mi dispiace dissentire, ma invece a me i tre numeri AvX di Secret Avengers sono piaciuti molto.
    Non c’è nessuna mancanza di rispetto nei confronti di Mar-Vell, anzi: viene considerato sia dai Kree che dai Vendicatori “classici” della storia (Visione, Thor, Bestia) l’incarnazione stessa del concetto di eroe.
    Viene riportato in vita contro il suo volere (tant’è che ripete sempre che stava bene morto) sotto controllo mentale e riesce comunque a liberarsene e salvare Hala e tutti quanti andandosene da salvatore.
    Essendo solo 3 numeri con un miniciclo autoconclusivo è chiaro che l’idea era sempre stata quella di una resurrezione solo temporanea, che non sarebbe neanche la prima: già era successo in un Infinity qualcosa se non sbaglio -e poi due anni fa in Chaos War.
    Alla fine di tutto è anche bello in concetto che la più grande eredità di Mar-Vell sia proprio un modello di eroismo, che Carol farà proprio riprendendone il nome.
    Insomma, io la storia la promuovo a pieni voti, proprio perché fatico a vedere come tolga qualcosa alla splendida storia della morte.

Lascia un commento

