Dell’immensa beltà del centesimo numero di Ratman

min_rat-man-100_i

A volte ho delle serie difficoltà a scrivere alcuni articoli, particolarmente quando parlano di qualcosa che amo molto, come nel caso di Ratman. Avrò iniziato a scrivere queste righe una decina di volte nei giorni scorsi, parlando di come non sono uno di quelli che possono bullarsi di essere fan del ratto della prima ora, o raccontando di come ho perso la maggior parte della mia collezione di ratman nella “grande alluvione di merda del febbraio 2008” che impestò di liquami tutto quello che si trovava nel bagno della casa dove abitavo allora. Ho provato ad architettare righe sconclusionate per dire come la grandezza dell’opera di Leo Ortolani stia nella continua capacità di rendere magnifica ogni sua creazione a ogni lettura, e si parla di tante letture. Ho cercato di rendere questo articolo unico ricordando tutte le volte che ho iniziato a scribacchiare qualcosa su tutte le volte che avrei voluto parlare su queste pagine di fumetti italici per poi desistere pensando che su queste pagine non centravano nulla.

Alla fine sono arrivato ad oggi, e mentre sul blog di Ortolani appare la copertina dell’attesissimo (almeno per me) numero 101 delle avventure di Ratman mi sono deciso a scrivere solo questo: se siete tra quei folli che non hanno comprato e letto il centesimo numero della serie rimediate subito al vostro imperdonabile errore!

Intanto avrete un sollievo, Ratman non finisce. E poi potrete leggere una storia giustamente autoreferenziale, divertentissima, appassionata e commovente. Ortolani partorisce un gioiello del fumetto che unisce una moltitudine di flussi narrativi per festeggiare un traguardo eccezionale con un albo eccezionale.

Leggetelo, fatelo leggere. Rileggetelo e fatelo rileggere. Ne vale la pena.

Una risposta a Dell’immensa beltà del centesimo numero di Ratman

  1. […] queste pagine raramente si è parlato di fumetto italiano, del resto non era questo lo spirito con cui è stato aperto il […]

Lascia un commento

