Tutti i miei boh per Outcast

Outcast_edicola_001_cover_LOW-RGBQuando si inizia a leggere una nuova serie succede spesso che al primo numero si canti le lodi di un possibile capolavoro, ci si lasci prendere da quelle prime pagine sfogliate per raccontare tutta la meraviglia che ci si aspetta dalle future uscite. Nel futuro poi, che sia tanto immediato quando lontano, ci si può anche stufare di una storia, così come si può continuare ad adorarla.
Altre volte invece una serie può farci cagare fin dalla sua prima uscita.
Parlando dei lavori di Kirkman ad esempio continuo a leggere con piacere Walking dead, mentre Invincible mi ha trifolato i testicoli ormai diversi mesi or sono. E sono due serie che al loro esordio mi avevano fatto esultare come un esibizionista alla scoperta di chatroulette.
Parlando di Outcast invece… vi aspettate tutti che dica che è l’esempio di fumetto che fa cagare da subito, ma invece la mia opinione è che non ho un’opinione. E di numeri ne ho letti ben tre.
La nuova serie di Kirkman su satanassi e possessioni è di una lentezza quasi esasperante, ma dopo averne letto tre albi non ho ancora capito se mi fa schifo o se mi intriga. Diciamo che non conto i giorni che mancano all’uscita di un nuovo numero, ma non penso neanche di aver buttato nel cesso i soldi spesi per questi primi tre albi, dopo i quali non ho ancora ben afferrato dove si voglia andare a parare.
La storia parla di un tizio con una storia di possessioni e violenze alle spalle che vive il più isolato possibile dagli altri esseri umani in quei paesini un po’ sordidi del midwest. Arriva poi un prete che lo imbarca a partecipare a un esorcismo e da quel punto inizia una presa di coscienza sul fatto che il protagonista abbia qualche potere anti-satanasso. Una trama che non è una merda, me non è nemmeno qualcosa di entusiasmante.
La problematica che mi lascia parecchi dubbi è e resta la stessa: ma davvero me ne frega qualcosa di andare avanti nella lettura? Sinceramente smettessero di pubblicarlo domani non mi strapperei i capelli, ma probabilmente ho più curiosità di vedere se riuscirò a farmi un’opinione su questa serie che di sapere come evolverà la trama.
Ve lo consiglio? Boh.

Rispondi

